Un itinerario alla scoperta di questa bella cittadina potrebbe iniziare da Piazza del Popolo, ove sorge la fontana in marmo rosa del tardo seicento con tritoni, stemmi, cavalli marini.

Su questa Piazza si affaccia il Palazzo Ducale, ora sede della Prefettura,  (XV-XVI sec.), dimora degli Sforza e dei Della Rovere. Il palazzo è animato a pian terreno da sei grandi arcate e , al piano superiore, da cinque finestre ornate di pregevoli fregi.

Imboccando dalla Piazza la via Rossini, che con la sua continuazione porta verso il mare già visibile dal centro, si trova quasi subito la casa del famoso musicista pesarese Gioacchino Rossini, ora sede di un piccolo Museo.

Proseguendo verso il mare, sempre in via Rossini, potete ammirare la bellissima cattedrale e, nelle vicinanze, l’antica fortezza militare della città, Rocca Costanza.

Altri luoghi di interesse sempre nel centro storico sono il Teatro Rossini, la Chiesa di San Agostino, il Santuario della Madonna delle Grazie, i Musei Civici, il Conservatorio G. Rossini. La pista ciclabile che collega Pesaro e Fano è una tra le più lunghe d’Italia e offre un panorama fantastico in quanto si snoda sul mare per chilometri e chilometri.

La cittadina è tranquilla, ma ricca di animazione serale nel centro del lungomare e piena di negozi per lo shopping.

 

Luca C
Albergo ottimo

Abbiamo soggiornato qui al Baltic per la prima volta con la nostra nuova arrivata… la piccola Sofia e tra le altre cose abbiamo apprezzato la disponibilità del cuoco di cucinare le pappe. Servizi molto buoni e posizione ottima visto che è direttamente sul mare. Pesaro una bella cittadina ricca di storia e di un entroterra tutto da scoprire.

Recensito su tripadvisor, 5 Luca C
Lucia
Ci è rimasto nel cuore

Siamo stati qui anni fa ma ci è rimasto nel cuore…due settimane, la vacanza più lunga mai fatta! Decisamente conveniente! Mai conosciuto albergatori più gentili e cordiali! Ancora mi arrivano gli auguri di Natale e le offerte… 🙂

Recensito su tripadvisor, 4 Lucia